header
johrei

Faq - Le risposte alle vostre domande

 

Che significato ha il simbolo dell’Associazione Messianica?

L’Izunome, simbolo dell’Associazione Messianica rappresenta la sintesi del piano di Dio per l’ umanità: la costruzione del Paradiso Terrestre, il Regno dei Cieli sulla Terra.
Nella sua forma circolare, il simbolo proietta il movimento e l’immensità della perfezione Divina.
Il cerchio di colore dorato, nel centro, rappresenta la luce del DIO SUPREMO, che è all’origine di tutto il creato. Il cerchio di colore rosso rappresenta il Sole, che è l’ origine dell’elemento fuoco, il polo positivo della luce. Il cerchio di colore bianco, parzialmente coperto dalla croce verde, rappresenta la Luna, che è l’origine dell’elemento acqua, il polo negativo della luce. La croce di colore verde rappresenta il pianeta Terra, che è l’origine dell’elemento terra, il polo neutro della luce. La parte verticale della croce proietta la realtà spirituale mentre la parte orizzontale proietta la realtà materiale. Le linee oblique sorgono quando si ha un incrocio equilibrato dello spirito con la materia. L’unione e l’integrazione delle particelle atomiche del fuoco (elemento positivo), dell’acqua (elemento negativo) e della terra (elemento neutro) creano e materializzano la luce, espandendola in tutte le direzioni del pianeta.
Nel simbolo dell’Associazione Johrei la linea verticale (Spirito, Yang, Oriente e Maschile) e la linea orizzontale (Materia, Ying, Occidente e Femminile) formano una croce equilibrata (Greca). Questa croce rappresenta il modello della Verità esistente in Natura, la cultura della Croce, rivelata da Dio, per concretizzare sulla Terra un mondo spiritualmente e materialmente evoluto: Il PARADISO TERRESTRE

Quale è la missione dell’Associazione Messianica?

La missione dell’Associazione Messianica può essere meglio compresa attraverso la FILOSOFIA DELLA SALVEZZA elaborata avendo come base la Legge della Natura (Legge della Grande Armonia).
MISSIONE E FILOSOFIA DELL’ASSOCIAZIONE MESSIANICA
LA LEGGE DELL’ ARMONIA CON LA NATURA
Durante tremila lunghi anni l’Umanità si è sempre di più allontanata dalla Legge dell’armonia con la Natura che è la legge dell’Universo, la Volontà di Dio, la Verità.
Spinto dal materialismo, che non crede in quello che non vede e dall’egoismo, che lo porta ad agire d’accordo con le proprie convenienze, l’uomo è divenuto prigioniero della sua ambizione smisurata e inconseguente. Sta distruggendo l’equilibrio del pianeta, creando così, per se stesso e per i suoi simili, innumerevoli problemi e infelicità.
Le gravi conseguenze della non osservanza delle Leggi Naturali possono essere verificate in tutti i campi dell’ attività umana: nell’agricoltura, nella medicina, nell’educazione, nella sanità, nell’arte, nel sociale, nell’ambiente, nella politica, nell’economia ed altri.
Questa situazione è già arrivata al suo limite. Se continuerà cosi, l’uomo finirà col distruggere se stesso e il pianeta.
Meishu-Sama ha fondato l’Associazione Messianica con la missione di svegliare l’umanità, mettendola in guardia su questa triste realtà.
La pratica della Sua filosofia corregge il materialismo e l’ egoismo, creando un uomo che crede nell’invisibile e crede inoltre che esistono spirito e sentimento, non solo negli esseri umani, ma in tutti gli esseri viventi.
La diffusione del Johrei, lo sviluppo dell’ Agricoltura Naturale e la diffusione della salvezza attraverso il Bello, sono pratiche della filosofia di Meishu-Sama. Queste pratiche trasformano in spiritualiste e altruiste le persone materialiste ed egoiste, restituendo al pianeta il suo equilibrio originale.
Il suo obiettivo finale è ricondurre l’ umanità a una vita secondo le Leggi della Natura e costruire una nuova civiltà basata sulla vera salute, pace e prosperità.

Cosa significa Legge della Natura?

Natura è la forza attiva che crea e mantiene l’ordine e il corso naturale di tutto quello che esiste nel creato. La legge della Natura menzionata nella Filosofia della Salvezza, è l’insieme delle leggi naturali create da Dio per regolare, promuovere l’evoluzione e armonizzare l’universo. Al contrario delle leggi imperfette, mutevoli e limitate, create dagli uomini, le leggi della Natura sono perfette, immutabili e universali, dato che rappresentano la volontà di Dio, la Verità. Queste leggi s’incontrano in azione in natura, anche se la maggior parte degli uomini non ne ha coscienza. Non rispettandole per propria volontà o ignorandone l’ esistenza, l’uomo crea disarmonia per se e per il mondo in cui vive. Tra le principali leggi della Natura, la più importante, per il concretizzarsi dell’avvento della grande armonia, è la legge “LO SPIRITO COMANDA LA MATERIA”.

Cosa significa la legge “LO SPIRITO COMANDA LA MATERIA” e perché è considerata la più importante legge della Natura?

La legge “LO SPIRITO COMANDA LA MATERIA” rivela che tutte le cose sono costituite di spirito e materia, esistendo tra queste due realtà fondamentali una gerarchia naturale. E’ la realtà invisibile dello spirito che da origine e mantiene la realtà visibile della materia. Questa verità può essere meglio compresa dal percorso naturale del pensiero, quando questo si materializza in un’azione. Ogni azione ha origine da un pensiero invisibile. Questo significa che tutta la realtà materiale ha origine da una realtà spirituale. Questo è l’ordine e il corso naturale di tutte le cose. Ignorando la missione spirituale che esiste in ogni forma materiale, l’uomo trasgredisce l’ordine esistente in natura, interrompendo il corso naturale della verità e generando disarmonia nella sua vita e nella vita di molti esseri della creazione.
La legge “LO SPIRITO COMANDA LA MATERIA” è considerata la legge più importante della natura perché, senza conoscerla e rispettarla, l’uomo non riesce ad armonizzare pienamente la sua vita e nemmeno riesce a comprendere esattamente il funzionamento di molte leggi. Un esempio di ciò è che, anche se l’uomo parla della legge dell’ordine o della legge di causa ed effetto, non riesce mai con la logica del ragionamento materialista, a collocare le cose nel loro vero ordine o trovare la vera causa degli effetti materiali nell’ invisibile realtà dello spirito, dove realmente si trova.

Quando la cultura materialista interrompe il corso naturale della verità?

Interrompe il corso naturale della verità quando guasta l’ordine e l’armonia che esiste tra la missione, la funzione e la forma di tutti gli esseri e cose.
Ammettendo solo l’ esistenza visibile della forma materiale e l’esistenza percettibile delle sue funzioni, la cultura materialista ignora l’esistenza invisibile della missione spirituale che il Creatore ha attribuito alla Sua Creazione. In questo modo la cultura materialista impedisce all’uomo di sviluppare un ragionamento basato sulla verità della legge “LO SPIRITO COMANDA LA MATERIA”.
Questo tipo di ragionamento limitato può essere illustrato facendo l’esempio di un avvoltoio che si posa continuamente nel cortile di una casa. La cultura materialista spinge il padrone di casa a cacciare la forma sgradevole dell’avvoltoio. Ignorando la missione dell’ avvoltoio che è quella di individuare una carcassa di animale e dopo di ciò eseguire la funzione di cibarsi di questa, l’ uomo non utilizza questo importante fatto per identificare e togliere dal suo cortile la carcassa che attrae l’avvoltoio. Al contrario, perde tempo prendendosela con l’avvoltoio che sta compiendo la sua missione naturale, quando basterebbe togliere la carcassa dal cortile per liberarsi naturalmente di quello. Questa cultura illude l’uomo facendogli credere che può allontanare definitivamente l’avvoltoio (sofferenza) dalla sua vita senza prima eliminare dal suo spirito la vera causa di questa attrazione , che è la carcassa (pensieri e azioni contrari alla legge della natura). Ignorando che lo spirito genera e comanda la materia, la cultura materialista allontana l’uomo dalla verità, causa l’interruzione del corso naturale della verità stessa e crea il circolo vizioso della disarmonia nella vita umana e nella vita di svariati esseri della creazione.

Perché solo ora l’uomo è penetrato nella conoscenza della cultura spiritualista?

Perché l’uomo doveva passare per le tappe crescenti della conoscenza. Senza conoscere la realtà visibile della forma materiale degli esseri e cose non è possibile conoscere la realtà percettibile delle sue funzioni. E senza conoscere la realtà delle funzioni non è possibile all’uomo approfondire la sua conoscenza sopra la realtà invisibile della missione di ogni forma materiale. Questo perché il corso della Verità di Dio, Creatore di tutte le cose, ha inizio nella realtà invisibile dello spirito e si proietta nella realtà visibile della materia. Ma, il corso evolutivo degli uomini verso la conoscenza di questa verità va in direzione contraria: dalla realtà visibile della materia verso la realtà invisibile dello spirito. Questo fatto si osserva nel processo conoscitivo della fisica. Attualmente la fisica quantistica va in direzione della conoscenza della realtà invisibile della materia.
Meishu-Sama ha insegnato che Dio attribuì missione, funzione e forma alla Sua creazione, attribuendo all’uomo il compito di sviluppare la sua spiritualità per conoscere la propria missione e la missione degli altri esseri e cose. Ha spiegato che fin dall’ inizio della creazione l’obiettivo di Dio è stato quello di concretizzare sulla Terra il Regno dei Cieli e questo fatto si sta concretizzando conformemente al Suo Piano.
Attualmente l’umanità sta vivendo il momento della transizione dalla cultura materialista a quella spiritualista. Meishu-Sama l’ha chiamata TRANSIZIONE DALLA NOTTE AL GIORNO, spiegando che nel periodo della notte ha predominato, spiritualmente, la luce della luna e che nel periodo del giorno predominerà la chiarezza della luce del Sole. Questo significa che nell’era della notte non c’era abbastanza chiarore per conoscere pienamente la verità. Conoscendo appena la realtà visibile della materia, l’uomo si è addentrato nella conoscenza parziale della verità, qualificandosi per svolgere il progresso materiale del Piano Divino. L’uomo si addentrò nella conoscenza più profonda della struttura visibile della materia, ma non è stato capace giungere alla conoscenza basilare della struttura invisibile dello spirito che a quella da origine. E’ per questa ragione che è riuscito, per la cultura materialista, a raggiungere un alto livello di progresso materiale, ma non lo stesso livello di progresso spirituale. Nel Piano di Dio è arrivato il felice momento della vera cultura spiritualista affinché si possa sviluppare il progresso spirituale del Paradiso Terrestre.

Esiste una base scientifica della transizione dall’era della notte all’era del giorno insegnata dall’Associazione Messianica?

Meishu-Sama ha insegnato che il Supremo Dio non è solo il maggior religioso. Dio è anche il maggiore scienziato e il maggior artista. Per questo la natura è un modello superiore di Verità, Bene e Bello. Fin dall’inizio Dio, come grande architetto dell’universo, programmò di proiettare sulla terra il Regno Spirituale dei Cieli e sta preparando gradualmente la terra e l’uomo ad adattarsi all’ alta frequenza di questo Regno.
Ha spiegato che la struttura atomica che costituisce tutti gli esseri del Creato è composta dagli elementi fuoco, acqua e terra che rappresentano rispettivamente i poli positivo, negativo e neutro della luce. L’ordine con cui questi elementi sono disposti sulla terra, determina la predominanza positiva o negativa dell’energia. Per esempio, se l’elemento acqua (polo negativo) è superiore all’elemento fuoco (polo positivo), si proietta nell’elemento terra (polo neutro) una energia negativa dalla quale sorge una luce con chiarore debole e temperatura bassa. E’ la luce della notte. Meishu-Sama ha insegnato che nell’era della notte, sotto l’influenza spirituale dell’energia negativa, Dio programmò la fase di sviluppo del progresso materiale. Durante questo periodo, la Religione ha realizzato il battesimo dell’acqua e la redenzione, promovendo il perdono dei peccati. La scienza, da parte sua, promosse quello che credeva essere la cura delle malattie, abbassando la temperatura del corpo umano e solidificando, per l’azione dei medicinali, le impurità del suo sangue. Lo stesso processo fu utilizzato per combattere le piaghe e le malattie del suolo, in agricoltura. La scomparsa dei sintomi purificatori venivano considerati, nell’era della notte, come cura delle malattie.
Il periodo di transizione dalla notte al giorno, già iniziato sulla terra, rappresenta la volontà di Dio che sta agendo sul cambiamento dell’ordine della struttura atomica del creato. Gradualmente si proietta sulla terra l’ordine atomico esistente nel Regno dei Cieli. L’elemento fuoco (polo positivo) superiore all’ elemento acqua (polo negativo) proietta sull’elemento terra (polo neutro) un’energia positiva. Da questa energia sorge la luce con forte chiarezza e alta temperatura. E’ chiamata luce del giorno. Meishu-Sama ha insegnato che, nell’era del giorno, sotto l’influenza spirituale della luce dell’energia positiva, Dio promuoverà il progresso spirituale del Suo Piano. In questo periodo, la Religione realizzerà il battesimo del fuoco e la vera salvezza, promovendo l’evoluzione spirituale dell’uomo; la scienza, da parte sua, combatterà effettivamente le cause delle malattie dell’uomo e del suolo, stimolando e utilizzando l’energia spirituale del fuoco per dissolvere, purificare ed eliminare le impurità che costituiscono le vere cause delle malattie. In questo caso, la scomparsa dei sintomi purificatori per l’azione del fuoco rappresenterà, finalmente, la vera cura delle malattie nella vita dell’uomo e del suolo. Meishu-Sama ha insegnato che la luce di Dio viene a manifestarsi sulla terra in accordo con la programmazione del Suo Piano. La transizione dalla notte al giorno è un periodo necessario perché la terra e gli uomini si adattino alla frequenza spirituale del fuoco, predominante nel Regno dei Cieli.
Questo fuoco sta aumentando in tutto l’universo; sta aumentando principalmente all’interno della struttura atomica che costituisce tutti gli esseri del Creato. E’ per questa ragione che le malattie, considerate debellate dall’azione delle medicine solidificatici, stanno ritornando per l’azione purificatrice dell’elemento fuoco.
Nell’era della notte, quando l’elemento fuoco era scarso, il processo di congelamento e solidificazione delle impurità, fu considerato efficace per inibire la forza purificatrice del fuoco. Ma nell’era del giorno, con l’intensificazione dell’elemento fuoco, non sarà più possibile congelare e solidificare queste impurità. Al contrario, l’aumento del fuoco faciliterà e promuoverà la purificazione delle impurità esistenti in tutto il Creato, rendendo difficile qualunque azione di congelamento e solidificazione delle impurità.
Nel piano di Dio, la transizione dalla notte al giorno rappresenta il periodo di adattamento dell’uomo e di tanti esseri viventi all’alta frequenza del Regno dei Cieli, che sta per essere proiettata gradualmente sulla terra. E’ un periodo che procede la concretizzazione di una nuova civiltà religiosa, scientifica e artistica basata sulla legge della natura, sulla volontà di Dio, sulla verità.

Quali sono le conseguenze della mancanza di rispetto alle leggi naturali nei diversi campi dell’attività umana menzionati nella Filosofia della Salvezza?

IN AGRICOLTURA, l’uso indiscriminato di agrotossici sta aggredendo e uccidendo i microrganismi che costituiscono la vita del suolo, indebolendo e distruggendo la loro missione di produrre alimenti con energia spirituale. Quando l’agricoltore rispetta la missione e il potere di questi microrganismi, sviluppando il suo impegno agricolo con sentimento di amore e gratitudine, il suolo risponde con un’abbondante produzione di alimenti naturali ricchi e nutrienti. Questi alimenti costituiscono la materia prima di ciò che è necessario all’organismo per compiere la sua missione di trasformare il nutrimento in vitamine, proteine e altre sostanze necessarie e benefiche per la salute. Al contrario, quando il suolo è invaso da agrotossici, l’agricoltore non rispetta e ferisce il sentimento del suolo che si trasforma in produttore di alimenti nocivi alla salute, ricchi di tossine e sempre più poveri di nutrimenti spirituali. La pratica costante nell’uso di insetticidi e pesticidi impedisce che il suolo, come un essere vivo, sia purificato dalle sue impurità, debilitando sempre di più la sua vita e la sua capacità naturale di produrre alimenti salutari.
Nel prossimo futuro, l’uomo, con l’agricoltura convenzionale, avrà a disposizione una grande quantità di alimenti, ma tutti contaminati da tossine, senza nessuna energia spirituale. Se nulla sarà fatto per rovesciare questo triste quadro della politica agricola, l’uomo si alimenterà di veleni non avendo altra alternativa, compromettendo così, la vita del suolo e la propria vita.
IN MEDICINA, per non considerare che l’uomo nasce con la capacità di recupero naturale, la cultura materialista ed egoista, allontanandosi dalla legge della natura, spinge a occuparsi della malattia e non della salute. In questo modo allontana l’uomo dal cammino della verità poiché ricerca nelle medicine la forza di recupero che esiste dentro di se.
L’ossessione egoista e precipitosa di eliminare le malattie, porta l’uomo a usare medicine sempre più forti, esponendolo ai gravi effetti collaterali, previsti nelle avvertenze che accompagnano le confezioni.
Conoscendo le forme e le funzioni fisiche del corpo umano (anatomia e fisiologia) ma non sapendo che questo ha la missione di servire all’evoluzione dello spirito umano (“missiologia”), la medicina materialista non rispetta questa missione. Vede la salute e la malattia solo come processi fisici, ignorando i suoi aspetti spirituali; non riconosce che la salute e la malattia sono facce della stessa moneta. La moneta chiamata vita.
Basandosi su questa formazione materialista ed egoista l’uomo si allontana dalle leggi naturali e diventa dipendente dalle medicine che mai sono soluzioni per la cura delle malattie, indebolendo ogni volta di più la sua capacità naturale di recupero.
NELLA SALUTE. Ignorando che il corpo umano è costituito da polarità (spirito e materia, positivo e negativo), l’uomo si oppone alla legge della natura quando non lascia sviluppare la vera forza naturale di recupero del suo organismo necessaria per il perfetto mantenimento della sua salute spirituale e materiale.
Meishu-Sama ha insegnato che la trilogia fuoco, acqua, terra ha una corrispondenza diretta nel corpo umano con i tre organi fondamentali : cuore, polmoni e stomaco. Ha spiegato che quando questi organi funzionano bene, tutto l’organismo si mantiene in equilibrio e armonia. La missione del cuore è quella di assorbire l’essenza spirituale dell’elemento fuoco esistente nell’ossigeno, attraverso i battiti cardiaci (sistole e diastole); la missione dei polmoni è quella di assorbire l’essenza spirituale dell’elemento acqua esistente nell’idrogeno, attraverso i movimenti respiratori (inspirazione ed espirazione); la missione dello stomaco è quella di assorbire l’elemento spirituale dell’elemento terra esistente nell’azoto, attraverso l’alimentazione (assunzione ed eliminazione). La natura mostra, per l’equilibrio delle polarità organiche, che l’uomo veramente sano non è quello che non ha mai malattie, ma quello che possiede vitalità naturale per recuperare la sua salute originale, dopo aver superato il processo purificatore chiamato malattia.
Per vivere nel mondo materiale, l’uomo riceve una forma fisica perfettamente adatta a svolgere funzioni spirituali e materiali, per compiere la sua missione spirituale attribuita da Dio. Questo significa che la salute e la malattia non possono essere considerate solo come realtà fisiche. In verità loro hanno origine nello spirito dell’uomo, nel suo pensiero. Quando l’uomo ostacola la sua missione spirituale, non rispettando le leggi della natura e promovendo, nel suo corpo fisico, l’ingestione di sostanze tossiche presenti nella maggior parte delle medicine e nell’alimentazione non naturale, l’armonia chiamata salute diminuisce e subentra la disarmonia chiamata malattia. A questo punto entra in azione la forza di recupero naturale dell’uomo per promuovere lo scioglimento e l’eliminazione delle tossine e impurità del suo sangue.
Interrompendo questo corso naturale, l’uomo si allontana dalla vera salute, promuove per un certo tempo, la solidificazione delle tossine e mantiene il suo sangue impuro. L’accumulo di sangue intossicato indebolisce lo spirito dell’uomo e debilita la ragione, il sentimento e la volontà, favorendo la comparsa di malattie spirituali, mentali e fisiche. In questo modo, cercando di ottenere salute, l’uomo cerca di liberarsi delle malattie senza liberarsi delle sue cause, generate e mantenute dal suo pensiero egoista, contrario alla legge della natura.
NELL’EDUCAZIONE, la formazione materialista, egoista e frettolosa, non rispetta le leggi naturali, ignorando la realtà spirituale che esiste nella realtà materiale della creazione. Questa pseudo educazione che ignora l’esistenza di Dio e del Suo Piano per l’umanità, è la principale responsabile dello squilibrio e disarmonia osservati in tutti i campi dell’attività umana. Questa crea l’illusione che la causa della disarmonia si incontra fuori dell’uomo, fuori dal suo pensiero e del suo spirito. Questa pseudo educazione è incapace a insegnare che la pratica del bene e dell’altruismo è il seme che produce la vera felicità e che la pratica del male e dell’egoismo è il seme che produce infelicità a chi la pratica. Questa crea anche l’illusione che l’uomo può essere felice rendendo gli altri infelici, finché le sue azioni non verranno scoperte. Questa stortura educativa che ignora l’esistenza di Dio e del mondo spirituale, allontana sempre più l’uomo dal destino di felicità e armonia che Dio gli ha riservato.
NELL’ARTE, l’uso irresponsabile della libertà d’espressione, senza nessun compromesso con la missione dell’arte di nobilitare ed elevare il carattere dell’uomo attraverso il contatto con il bello, sta facendo aumentare gli pseudo artisti, formatisi nella cultura materialista ed egoista. Nel dare eccessivo valore alla forma e alle funzioni dell’arte e poco o nessun valore alla sua missione, questa cultura materialista cospira contro la vera armonia, invertendo l’ordine dei veri valori. In questa maniera, compromette la missione propria dell’arte e conseguentemente, la missione dell’artista di agire come orientatore del popolo, attraverso le sue opere. Questo perché il pensiero dell’artista, ossia la sua ragione, sentimento e volontà, che formano il suo carattere, mai si separa dai messaggi e dalle tecniche che costituiscono la sua opera. Più di qualunque altra cosa, è il carattere dell’artista che esercita buona o cattiva influenza sul carattere delle persone che si mantengono in contatto con le opere d’arte.
Nello stimolare la formazione di artisti non compromessi con la missione dell’arte, la cultura materialista ed egoista, ha contribuito, senza avere coscienza di questa responsabilità, all’incremento di opere d’arte di basso livello spirituale abbassando ogni volta di più il carattere dell’artista e anche del popolo che mantiene il contatto con le sue opere,
NELL’AMBIENTE, le parole e le azioni dei materialisti e degli egoisti, in totale disaccordo con le leggi della natura, sono rivolte esclusivamente alla convenienza del progresso e dei profitti materiali, promovendo distruzioni irreparabili in natura e nella vita spirituale della società.
Non conoscendo la propria missione e la missione di molti esseri e cose, l’uomo interferisce indebitamente nella conformazione fisica della natura, provocando l’inquinamento generale nel mondo, per l’accumulo di rifiuti tossici. Come risultato immediato di questa cattiva interferenza, si verifica una riduzione della qualità vitale del suolo, dell’acqua, dell’aria, degli alimenti e l’allontanamento dell’uomo da molti esseri della creazione. Gli alti indici d’inquinamento ambientale rilevati attualmente, sono già considerati sufficienti a porre a rischio d’estinzione la vita della natura, del pianeta e dello stesso uomo.
NELLA POLITICA, l’abituale mancanza di sincerità della maggior parte dei rappresentanti del popolo, interpretata come “arte di negoziare”, è già diventata abitudine negli ambienti politici e sociali. Azioni corrotte ormai non fanno più vergognare quei parlamentari che, eletti per difendere l’interesse sociale, preferiscono difendere l’interesse personale.
La maggioranza, fuorviata dagli interessi materiali, immediati e egoisti, legifera su cause proprie e si sente orgogliosa di ciò. I politici veri, pur costituendo la minoranza, soffrono molto per approvare misure che sono per il bene del popolo. I loro buoni progetti ricevono l’approvazione dei malintenzionati solo dopo estenuanti negoziati, oppure i buoni progetti sono approvati dalla maggioranza malintenzionata solo dopo che i cattivi progetti sono approvati dalla minoranza benintenzionata. Attitudini irresponsabili che ignorano il passato, pregiudicano il presente e compromettono il futuro della società, costituiscono il marchio della politica materialista ed egoista predominante nel mondo.
NELL’ECONOMIA, la manipolazione degli interessi materialisti ed egoisti, attribuisce al denaro un valore sempre più fittizio. Come entità principale del mondo materiale, il denaro sta acquisendo un valore superiore ai beni che deve semplicemente rappresentare. Utilizzato dall’economia materialista ed egoista, il denaro sta progressivamente conquistando un valore superiore al valore spirituale dell’uomo, del suo lavoro e dei beni che sono coinvolti nella sua vita.
Racchiuso nei concetti e nei valori di questa economia, l’uomo sta sacrificando la sua missione spirituale e la sua vita per conquistare denaro, ma mai riesce a sacrificare denaro per comprendere la sua missione spirituale e conquistare migliori condizioni di vita per sé e per i suoi simili. Ignorando la missione del denaro che è quella di attribuire valore a tutte le cose, l’economia materialista limita il suo utilizzo alla valorizzazione delle attività materiali dell’uomo, ma non lo utilizza per dare valore alle sue necessità spirituali. In questo modo, questa economia non rispetta l’ordine dei valori, limita la missione del denaro alle necessità egoistiche dell’uomo e promuove la sua ingiusta distribuzione, provocando un’insoddisfazione generale nella società.
Le conseguenze della mancanza di rispetto alle leggi naturali possono essere dimostrate dal livello di disarmonia esistente in tutti i campi dell’attività umana. Attualmente, questo livello è già elevato e ha la tendenza ad aumentare considerevolmente. Continuando a ignorare e a non rispettare la missione spirituale di esseri e cose, è certo che l’uomo finirà col distruggere il pianeta e se stesso. Per evitare questa distruzione e creare un mondo di vera armonia, è nata la cultura spirituale e altruista insegnata da Meishu-Sama.

Perché il nome della Chiesa è “MESSIANICA MONDIALE”?

Perché questo nome è il più adeguato per l’opera del Messia, ansiosamente atteso per promuovere la salvezza del mondo.
I messianici credono che Meishu-Sama fu investito da Dio del potere del Messia, in questo momento in cui l’umanità corre un serio rischio di estinzione, a causa del suo progressivo allontanamento dalla legge della natura, dalla volontà di Dio, dalla verità.

Chi è Meishu-Sama?

Mokiti Okada nacque in Giappone, a Tokio, nel quartiere di Hashiba, il 23 dicembre del 1882. Il luogo della sua nascita nell’estremo oriente del mondo, dove sorge il sole e il giorno 23 Dicembre, che nell’emisfero nord è il giorno seguente al solstizio d’inverno (quando il giorno, dopo aver raggiunto la durata minima, ricomincia ad allungarsi) preannunciarono la nascita della Luce d’Oriente: la luce del giorno. Per le rivelazioni che ricevette da Dio, Meishu-Sama conobbe il Suo Piano, penetrando nella conoscenza del passato, presente e futuro dell’umanità. Seppe che Dio gli riservava la missione di manifestare il potere del Messia e visse intensamente per adempiere a questa missione. Alla sua morte, avvenuta il 10 febbraio del 1955, Mokiti Okada , conosciuto religiosamente come Meishu-Sama (Signore della Luce), lasciò pronte le fondamenta per la salvezza dell’umanità e per la costruzione del Paradiso Terrestre, elevando il livello spirituale della cultura religiosa, scientifica e artistica in tutte le sue manifestazioni.

A partire da quando Meishu-Sama cominciò a ricevere rivelazioni da Dio? Di che forza spirituale Egli fu investito e cosa realizzò come Messia, per promuovere la salvezza dell’umanità?

Meishu-Sama cominciò a ricevere rivelazioni divine nel 1926. Dopo essersi pienamente convinto della sua missione, cominciò a formare i Suoi discepoli. Egli disse: “Il mio corpo contiene la sfera di Luce Divina conosciuta fin dall’antichità dall’espressione “CINTAMANI” (parola sanscrita utilizzata per indicare la favolosa Sfera di Luce del Potere Divino). Spiegò che questa sfera di luce è costituita dall’essenza superiore degli elementi fuoco e acqua con maggiore intensità dell’elemento fuoco (purificatore dello spirito). Spiegò che quest’esistenza nel Suo corpo fisico (elemento terra), aveva stabilito l’unione e l’integrazione delle particelle atomiche degli elementi fuoco - acqua - terra, che costituiscono l’energia e il potere della natura. L’esistenza di questa sfera di luce nel Suo ventre permise un perfetto stato di unione tra Dio e l’uomo. Investito del potere di salvezza del Messia, Meishu-Sama fece miracoli, fece profezie che furono confermate, indicò i principali errori della cultura contemporanea, progettò e costruì il modello del paradiso terrestre, mondo di grande armonia basato sulla triade verità-bene-bello; creò il Johrei (battesimo del fuoco), sviluppò la teoria e la pratica dell’agricoltura naturale (produttrice di raccolti abbondanti senza uso di agro tossici e di altri prodotti nocivi alla salute), fece dell’arte un mezzo per l’elevazione e la salvezza dello spirito dell’uomo, per il contatto con il bello e permise che chiunque potesse anche manifestare il grande potere spirituale autorizzato da Dio, creando e concedendo ai Suoi discepoli l’Ohikari.

Cos’è l’Ohikari?

La parola giapponese “hikari” significa luce. La particella “o” che la precede, le conferisce un risultato rispettoso. Nella realtà l’Ohikari è una rappresentazione naturale della sfera di luce esistente nel corpo di Meishu-Sama. Seguendo l’orientamento divino, egli scrisse su carta speciale gli ideogrammi che significano luce, impregnandoli della missione spirituale di purificare e salvare l’umanità. Questi ideogrammi si trovano dentro l’Ohikari (medaglia consegnata alle persone che si vincolano all’Associazione Messianica, quando ricevono il permesso di dare il Johrei).
Meishu-Sama ha spiegato la sua relazione con l’Ohikari e con la persona che lo riceve, nella seguente maniera: “Io e le lettere dell’Ohikari siamo uniti da un legame spirituale invisibile. Attraverso questo la Luce che si irradia da me, defluisce incessantemente attraverso l’Ohikari e il corpo di chi lo trasmette e viene irradiato dal palmo della sua mano. In altre parole Io purifico e curo le persone indirettamente, utilizzando il portatore di Ohikari come mio intermediario nella posizione di canale della “Luce Divina”. Meishu-Sama ha spiegato che questa sfera di luce è parte integrante del suo spirito e che anche dopo la Sua morte Egli permarrà con questa missione, nel Mondo Divino liberando ancora di più la Sua luce, attraverso il legame spirituale che lo lega al portatore di Ohikari.
Per il tesoro spirituale che rappresenta, come strumento di salvezza dell’umanità, l’Ohikari è una gioia di inestimabile valore. Valorizzandolo, preservando il suo alto potere vibratorio, il membro dell’associazione fortifica il suo legame spirituale con Meishu-Sama, qualificandosi per meglio trasmettere la Luce Divina.

Cos’è il Johrei?

Johrei è una parola giapponese, creata da Meishu-Sama composta da due ideogrammi: “Joh” (purificare) e “rei”(spirito). In sintesi significa battesimo del fuoco; è l’atto di purificare lo spirito dell’uomo per mezzo dell’energia del fuoco che è predominante nella Luce del supremo Dio.
Quando l’uomo vive d’accordo con la sua missione spirituale, rispettando le leggi della natura, accumula meriti spirituali creando armonia e felicità. Ma quando vive in disaccordo con queste leggi e con la sua missione, accumula nuvole spirituali negative, creando disarmonia e infelicità. Questi debiti, nel suo corpo spirituale, appaiono come impurità, che in seguito si materializzano nel corpo fisico dell’uomo in forma di impurità e tossine. Fin quando esisteranno nuvole negative nel suo corpo spirituale, l’uomo non potrà elevarsi spiritualmente né armonizzare la sua vita. Il Johrei, fu creato da Meishu-Sama per ampliare la forza di recupero naturale dell’uomo, eliminare le sue nuvole spirituali e ristabilire nella sua vita l’armonia originale. Nell’atto del Johrei, Dio stabilisce con l’uomo uno speciale stato di unione. In qualità di canale della Luce Divina, ogni membro dell’Associazione si qualifica per dare il Johrei in qualunque posto si trovi, trasmettendo la luce di Dio ai suoi simili e anche a se stesso con l’auto-Johrei.

Le persone che hanno molti difetti o quelle che ancora non si sentono preparate, possono servire come canale della Luce Divina?

Qualunque persona può diventare qualificata per dare il Johrei. Non servono grandi doti personali, giacché è la Luce di Dio che opera miracoli. Un’altra cosa che dobbiamo sapere è che Dio non giudica l’uomo semplicemente per i suoi errori o meriti, bensì per il saldo delle sue azioni. Meishu-Sama ci insegna che l’uomo accumula debiti spirituali quando non utilizza la sua vita per compiere la missione che gli fu attribuita da Dio. Servire attraverso il Johrei e la pratica dell’altruismo costituisce per lui una grande opportunità per accumulare credito spirituale. Per questa ragione non si esige che l’uomo sia virtuoso o preparato per servire Dio. La realtà è che servendo Dio egli diventa virtuoso e preparato. Per servire da canale della Luce Divina, basta avere volontà e manifestare il desiderio di essere utile nella costruzione del Paradiso Terrestre. La persona interessata a diventare membro parteciperà ai corsi di formazione e in seguito, in una cerimonia speciale riceverà l’Ohikari.

Qual è il processo di trasmissione della Luce Divina?

L’origine della Luce Divina è Dio. La luce trasmessa nell’atto sacro del Johrei raggiunge prima l’Ohikari , per il legame spirituale che lo lega a Meishu-Sama. In seguito questa Luce penetra nel corpo fisico di chi porta l’Ohikari e quindi è canalizzata attraverso la sua mano, beneficiando chi lo riceve e se stesso. In questo atto di rilassamento e di preghiera in azione, chi da il Johrei costituisce un valido e molto semplice canale della Luce Divina.

Esistono molte pratiche religiose che utilizzano l’imposizione delle mani per liberare energia. Su quale fondamenta si basa il Johrei?

Meishu-Sama insegna che l’uomo è il risultato dell’unione di spirito e materia, essendo costituito dall’integrazione degli elementi fuoco, acqua e terra. Questo significa che lo spirito dell’uomo, materializzato nel suo corpo fisico, ha la sua propria luce ed energia. L’intensità della luce di ogni persona è proporzionale alla posizione che il suo spirito occupa in uno dei 180 gradini che costituiscono il mondo spirituale. In cima a tutti i gradini si trova Dio Supremo. Quanto più vicino a Dio sarà lo spirito tanto più intenso sarà l’elemento fuoco della sua luce e tanto maggiore sarà il suo accesso alla conoscenza del Piano Divino. Questo significa che l’intensità di luce di ogni spirito e la sua comprensione del Piano Divino sono maggiori nei gradini di livello superiore del mondo spirituale e minori nei gradini di livello inferiore, sia per gli spiriti incarnati del mondo materiale che in quelli disincarnati.
Per aver raggiunto il più elevato livello dei gradini superiori del mondo spirituale, Meishu-Sama fu investito da Dio del supremo potere del Messia, diventando un canale diretto della Sua Luce e della Sua volontà.
Avendo nella costituzione del Suo Spirito la suprema forza purificatrice dell’elemento fuoco, Meishu-Sama ha creato il Johrei, dando ai discepoli l’Ohikari , che è un modello della Sfera di Luce che Dio Gli diede. Chi ha l’Ohikari, non utilizza la propria luce nel dare il Johrei né perde energia a servire come canale di ricezione e trasmissione della luce della salvezza. Al contrario, come semplice ma valido strumento, aumenta ogni volta di più l’elemento fuoco del suo spirito, quando serve da canale della luce di Dio, diventando anche beneficiario di questa pratica spiritualista e altruista. Trasmette il Johrei in modo efficiente colui che immerso nel sentimento di amore verso il prossimo, toglie la forza dal braccio, assumendo una posizione di decontrazione e disimpegno per facilitare il fluire della luce. Nell’imposizione delle mani denominata Johrei è la Luce di Dio che opera miracoli e non l’uomo.

L’Associazione Messianica proibisce ai suoi membri di assumere medicine? Leggendo gli insegnamenti di Meishu-Sama, a volte si ha l’impressione che Lui sia contro la medicina. La medicina non fu permessa da Dio?

In primo luogo è bene chiarire che per principio dottrinario, l’Associazione Messianica non proibisce mai ai suoi membri di esercitare pienamente la libertà e il diritto inalienabile di decisione sulla propria vita. Inoltre mai li orienta a non rispettare le leggi di ogni paese. Quello che insegna e raccomanda è di dover pensare profondamente e responsabilmente su tutte le cose. Questo perché l’uomo dipende dal proprio pensiero per essere felice o infelice.
Meishu-Sama ci ha insegnato che l’Associazione Messianica è nata per volontà divina per salvare l’umanità in questo momento in cui corre un serio rischio di estinzione. Per questa ragione, i Suoi Insegnamenti, basati sulla verità, rivelata da Dio, non si limitano alla Religione, ma abbracciano la scienza e l’arte. Ciò significa che finalmente diventa possibile scoprire il vero errore della cultura contemporanea, che impedisce all’umanità di essere felice. Questo errore non esiste solo in medicina; esiste in tutti i campi dell’attività umana. E’ per questa ragione che nonostante tutti gli sforzi, finora non è stato possibile diminuire le malattie, la povertà e i conflitti sociali. Pertanto, come principio, Meishu-Sama non è contro la medicina, al contrario egli ribadisce l’importanza di alcuni suoi rami; Egli è contro il principio su cui questa si basa per combattere le malattie. Volendo vincere le malattie con medicine sempre più forti e con effetti collaterali negativi, la medicina materialista, oltre ad ignorare la vera causa delle malattie stimola la comparsa di malattie sempre più resistenti come succede con il suolo, in agricoltura. Se realmente questa strada fosse corretta, i tipi e la quantità di malattie sarebbero in diminuzione anziché in aumento, come si verifica. Tutto è permesso da Dio e la medicina non costituisce un’eccezione. Con tutto ciò, la sua esistenza e quella dei medici ebbero origine fra gli uomini interessati a diminuire le sofferenze dell’umanità. L’ideale della medicina è l’ideale di Dio. Ma questo ideale non può essere conquistato in quanto l’uomo si è allontanato dalla legge della natura, dalla volontà di Dio dalla verità.

Cosa rappresenta l’altare dell’Associazione Messianica?

L’altare rappresenta il luogo più sacro dell’Associazione Messianica dove sono poste le immagini di Dio e di Meishu-Sama. Il centro della fede dell’Associazione Messianica è il Supremo Dio Creatore dell’universo. Al centro dell’altare, Dio è rappresentato da cinque ideogrammi giapponesi: “DAI”(GRANDE), “KO”(LUCE), “MYO”(CHIAREZZA DEL GIORNO), “SHIN” (VERO), “SHIN” (DIO), scritti da Meishu-Sama, su orientamento divino. Questa forma rappresenta la suprema azione della Luce di Dio in questa importante fase del Suo Piano. A sinistra dell’Immagine di Dio si trova la fotografia di Meishu-Sama, dal quale riceviamo gli Insegnamenti e il permesso per dare o ricevere il Johrei. A destra dell’Immagine di Dio, c’è un’Ikebana (composizione floreale) dello stile Sanguetsu, creato da Meishu-Sama. Questa composizione floreale riproduce sull’altare un ambiente paradisiaco. Di forma armoniosa e bella, purifica l’ambiente ed eleva lo spirito delle persone che sono in contatto con lei. Di fronte all’altare, sotto l’Immagine di Dio, vi sono dei supporti di legno (Hassoku) e sopra i quali sono collocati dei recipienti (Sambo) dove si depositano le offerte.

Qual è il significato dei tre inchini e dei tre battiti di mano di fronte all’altare?

Sono l’umile richiesta dell’uomo di avvicinarsi a Dio, tenendo conto dell’esistenza dei tre mondi e l’ordine che esiste fra di loro: il mondo divino, il mondo spirituale e il mondo materiale. I tre inchini e i tre battiti di mano materializzano l’espressione: “Sia fatta la Vostra volontà così in Terra come in Cielo”.

Qual è il significato dell’orazione AMATSU-NORITO e perché è recitata in giapponese?

AMATSU-NORITO (PREGHIERA DEL CIELO) è un’orazione millenaria dal grande potere purificatore. E’ recitata in giapponese per l’elevata vibrazione che accompagna la sua fonetica (elementi sonori del linguaggio) nell’ordine ideale in cui sono distribuiti. Meishu-Sama insegna che nel mondo spirituale esiste il regno delle parole, da dove emanano75 fonemi spirituali che compongono lo spirito delle parole la cui combinazione forma la maggior parte dei suoni di tutte le parole del bene e del male. Le parole dell’uomo esercitano una forte influenza in questo regno, perché le parole oltre a trasmettere i pensieri, sono veicoli di misteriose forze spirituali. L’orazione AMATSU NORITO viene mantenuta nella forma originale, nella lingua giapponese, perché nella traduzione in altre lingue perde molto del suo potere vibratorio. Deve essere quindi recitata correttamente con questa intenzione.

Frequentando l’Associazione, si capisce che, tra i vari culti, ne esiste uno speciale chiamato “CULTO MENSILE DI GRATITUDINE”, durante il quale vengono poste sull’altare delle offerte. Qual è il significato di questo culto e di queste offerte?

Il Culto Mensile di Gratitudine è un culto speciale realizzato nel Johrei Center. In quel giorno del mese i membri formalizzano a Dio la gratitudine per tutto quello che hanno ricevuto durante il mese appena trascorso, e rinnovano la richiesta di protezione a Dio per continuare a servirLo.
Le offerte, rappresentando i doni della natura, sono una forma di riconoscimento che la vita, gli alimenti e tutto ciò che l’uomo possiede è concesso da Dio. Le offerte materializzano questo sentimento di gratitudine che l’uomo non deve smettere mai di avere con il Creatore di tutte le cose. L’orientamento di Meishu-Sama era quello di vincere qualsiasi ostacolo per partecipare al Culto Mensile di Ringraziamento, poiché Dio riserva questo giorno speciale per ricevere la gratitudine dei suoi figli. Diceva inoltre che la manifestazione di gratitudine che Dio gradisce maggiormente è quella relativa alle grazie e ai miracoli ricevuti dai fedeli e anche quelli avvenuti tramite loro; e aggiungeva che quelli che non avevano miracoli da raccontare, avrebbero dovuto avviare nuove persone a ricevere la protezione della Luce Divina. Partecipando al Culto Mensile con questo atteggiamento, i membri dell’Associazione ricaricano le loro “batterie” di energia spirituale qualificandosi per servire meglio al Piano di Dio.

Cosa significa la triade: VERITA’, BENE, BELLO rivelata da Dio a Meishu-Sama?

Riveste importanza fondamentale nella filosofia della salvezza. Meishu-Sama disse: “Chiamo Regno dei Cieli sulla Terra il mondo materiale dotato della completa Verità, Bene e Bello”. Disse anche: “I membri dell’Associazione Messianica sappiano che il Bene è il pensiero generato dalla Verità e il Bello è la forma creata dal Bene. La triade VERITA’, BENE, BELLO, rivelata da Dio a Meishu-Sama è strettamente legata all’evoluzione e alla grande armonia dell’uomo e dell’universo. La Verità è la realtà spirituale e la realtà materiale che costituisce tutti gli esseri e cose della natura. Questa Verità in azione è il Bene; proiettato nella forma questo Bene è il Bello.
Meishu-Sama ci insegna che il Paradiso Terrestre è il mondo dell’arte e allo stesso tempo il mondo del bello. Questo significa che la vera arte è parte integrante della triade VERITA’, BENE, BELLO esistente nel modello della grande natura, creato dal maggior artista: Dio. Questo modello costituisce la vera cultura spiritualista e altruista capace di concretizzare sulla terra il Regno dei Cieli.

Cosa rappresentano i Suoli Sacri dell’Associazione Messianica?

Rappresentano il modello del Paradiso Terrestre ideato da Dio. Inizialmente i Suoli Sacri furono costruiti da Meishu-Sama in Giappone ad Hakone, Atami e Kioto. Essi rappresentano rispettivamente gli elementi fuoco, acqua e terra che costituiscono l’energia e il potere della natura. In occasione della sua costruzione, Meishu-Sama disse: “Il modello del Paradiso Terrestre costruito in questi Suoli Sacri è come una pietra lanciata nel centro di un lago che forma cerchi che raggiungono le rive”. Con tali parole si riferì alla proiezione di questo modello in ambito mondiale, dopo la sua conclusione , conforme alla volontà Divina. Questo modello esiste già in Giappone, in Brasile ( a Guarapiranga, San Paolo) e in Tailandia (a Saraburi). Nei Suoli Sacri, Dio agisce intensamente per espandere la Sua Luce e la Sua Volontà. Facendo pellegrinaggi nei Suoli Sacri, l’uomo colloca il suo spirito in sintonia con la frequenza spirituale del Regno dei Cieli, restando con i piedi sulla terra. In questa maniera egli prende coscienza della sua missione di concretizzare in Terra il Regno dei Cieli, conformemente alla volontà di Dio.

Attualmente le Religioni danno molta importanza al denaro. Non è questo un segnale che loro si dicono spiritualiste, ma in fondo sono materialiste? Il senso comune dice che non si devono mischiare concetti spirituali con quelli materiali. Questo ragionamento non è logico?

Per una questione di etica non possiamo giudicare gli obiettivi delle altre Religioni, ne giudicare se il comportamento dei suoi responsabili è spiritualista o materialista.
In realtà Meishu-Sama diede sempre molta importanza alla logica. Egli ci insegnò che esiste una grande differenza tra la logica del ragionamento materialista e quella del ragionamento spiritualista. Per il materialista, che crede nella realtà materiale di quello che vede, logico è tutto quello che diventa visibile. Così per lo spiritualista, che crede principalmente nell’esistenza della realtà invisibile del pensiero, logico non è solamente quello che diventa visibile, ma è anche la realtà invisibile dello spirito. Nella Verità rivelata da Dio, è logico considerare la materia come realtà visibile e lo spirito come realtà invisibile. Meishu-Sama ci insegnò che tutto il Creato è composto da spirito e materia. Ciò significa che dietro tutte le forme materiali esiste una missione spirituale. Quando l’uomo ignora questa missione, utilizza inadeguatamente la forma materiale di tutto. Così è successo anche in relazione all’uomo stesso, al denaro e a molte altre cose. Non sapendo che fu creato da Dio con la missione spirituale di concretizzare il Paradiso Terrestre, l’uomo utilizza il suo corpo materiale in maniera egoistica e contraria alla sua missione spirituale, non riuscendo mai ad armonizzare pienamente la sua vita. La stessa cosa succede col denaro. Non capendo che la missione del denaro è quella di materializzare il valore di tutte le cose, l’uomo formatosi nella cultura materialista, lo utilizza solo per la materia e mai per valorizzare lo spirito delle cose. E’ per questo che lui è capace di sacrificare la sua vita per guadagnare denaro, ma mai sacrifica il suo denaro per guadagnare vita. L’utilizzazione del denaro per fini egoistici costituisce una pratica del male; la sua utilizzazione per fini altruistici costituisce una pratica del bene.
La religione che si basa sul raziocinio veramente spiritualista e altruista, deve essere capace di insegnare agli uomini la missione spirituale che esiste nella forma materiale di tutte le cose, mai separando lo spirito dalla materia, il visibile dall’invisibile, la missione dalla forma che esiste nella sua costituzione.
Utilizzare per la concretizzazione del Piano di Dio è l’atteggiamento dell’autentico spiritualista, che desidera vivere per compiere la sua missione di materializzare sulla terra un mondo spiritualmente evoluto. Quando l’uomo attribuisce al denaro un valore meramente materiale, utilizzandolo solo per la sua convenienza egoista, assume nella realtà l’atteggiamento dell’autentico materialista che, attaccato al denaro, gli conferisce un valore superiore alla sua vita. Pertanto, materialista non è semplicemente colui che sbaglia a dare importanza al denaro; materialista autentico è colui che ignora la missione spirituale del denaro e per non volersi distaccare da lui, lo utilizza solo per la propria convenienza materiale, perdendo la grande opportunità di utilizzarlo per promuovere la sua evoluzione spirituale.
L’autentico spiritualista sa dare valore tanto allo spirito quanto alla materia e conosce anche la gerarchia di valori che esiste tra le due realtà. Sapendo che il denaro ha forza e valenza spirituale, lo utilizza per soddisfare le sue necessità materiali, ma mai dimentica di utilizzarlo per soddisfare le sue necessità di evoluzione spirituale.
Meishu-Sama ci insegnò che per la logica spiritualista, il denaro utilizzato con gratitudine e distacco nella costruzione del Paradiso Terrestre, costituisce un importante ed efficace strumento di salvezza per i nostri antenati, per i nostri discendenti e per noi stessi.

Perché l’Associazione Messianica fa Culti per gli Antenati?

In primo luogo dobbiamo capire che esistiamo oggi nella condizione di discendenti, ma nel futuro esisteremo nelle condizioni di Antenati. Noi, che viviamo attualmente, non siamo esseri nati dal nulla, senza relazioni o legami con nulla. In verità rappresentiamo la sintesi di centinaia o migliaia di Antenati e viviamo all’estremità di questo filo. Siamo pertanto esseri intermediari di una sequenza infinita, formando una esistenza individualizzata nel tempo. In senso ampio siamo un anello della catena che unisce gli Antenati con le generazioni future. Riceviamo influenza da loro e li influenziamo per i legami spirituali che costituiscono il nostro lignaggio famigliare, il nostro albero genealogico. Questa relazione di influenza reciproca può essere meglio compresa con l’esempio di un albero. Gli antenati rappresentano le radici, la parte nascosta nel suolo. I discendenti rappresentano il tronco, i rami, le foglie e i frutti nella parte visibile. Nella realtà curare la sopravvivenza di un albero è curare non solo la parte visibile, ma principalmente la sua parte invisibile. La natura ci insegna che fortifichiamo un albero quando curiamo bene le sue radici. Radici forti eserciteranno una benefica influenza sul tronco, sui rami, foglie e frutti che compongono l’albero stesso. A loro volta, tronco, rami, foglie e frutti mai smettono di avere gratitudine per le radici che danno loro origine e li mantengono. Riassumendo, quando ci occupiamo della elevazione dei nostri antenati, ci occupiamo veramente delle nostre radici famigliari, stabilendo tra loro e i nostri discendenti un indistruttibile legame di rispetto, mutuo soccorso e gratitudine.

Attualmente esistono molte religioni che praticano una fede dubbia. Come si può sapere se una religione pratica una fede autentica?

Meishu-Sama insegna: “La Fede, per essere autentica, deve essere professata senza ferire il buon senso. Parole e atti eccentrici devono essere visti con diffidenza. E’ richiesta cautela. Religioni egocentriche, chiuse, che non mantengono relazioni con altre e che si isolano socialmente, devono essere viste con sospetto. La fede è vera quando non pregiudica la chiarezza e nello stesso tempo sviluppa la coscienza che la sua missione è quella di salvare l’umanità. Mai deve essere egoista o chiusa in se stessa. La formazione di uomini perfetti è uno dei propositi della fede. Evidentemente non si può esigere la perfezione del mondo, ma lo sforzo per raggiungerla a passo a passo deve essere il vero atteggiamento religioso. Il consolidamento della fede fa si che una persona assuma un aspetto comune. Questo significa che si è pienamente identificata con la fede. Arriva al punto che i suoi atti o parole non feriscono mai il buon senso. Sempre ispira simpatia senza dare indizi della religione alla quale appartiene. Al contrario, con gli altri, assomiglia alla brezza soave della primavera. Le sue maniere sono affabili, modeste e gentili. Desidera sempre più beni per il prossimo e lavora in favore del benessere della comunità. Chi desidera essere felice deve prima di tutto rendere felici i suoi simili, poiché la divina ricompensa che da questo proviene sarà la vera felicità. Cercare la propria felicità con il sacrificio altrui è creare infelicità per se stesso”.

Una delle cose che io apprezzo molto è la mia libertà. Per questa ragione evito di assumere responsabilità, perché non ho tempo. Se io diventassi membro dell’Associazione Messianica e facessi le sue pratiche di base: Culto, Johrei e Dedizioni, non correrei il rischio di perdere questa libertà?

La libertà è il bene più prezioso che l’uomo possiede per costruire il proprio destino; felice o infelice. Per questo è molto importante saperla utilizzare correttamente durante la vita.
Meishu-Sama insegna che una vera religione deve sempre rispettare la libertà dell’uomo, mai obbligandolo a fare o a impedirlo di fare qualcosa, in funzione di dogmi. Tuttavia, insegna che l’uomo, esercitando la sua libertà, sarà sempre preso dal suo modo di pensare, poiché vivere è assumere responsabilità nel tempo e nello spazio. Questo significa che durante la vita l’uomo ha sempre tempo e libertà. La questione è semplicemente come egli li utilizza. Sua scelta è vivere d’accordo con la sua missione, facendo sviluppare la sua natura divina e il suo altruismo o vivere in disaccordo con questa facendo sviluppare la sua natura animale e il suo egoismo. Meishu-Sama insegna che in futuro gli uomini saranno divisi in due gruppi: quelli che saranno nella condizione di salvare l’umanità e quelli che saranno nella condizione di essere salvati. Questa definizione, senza dubbio, sarà determinata dal buono o dal cattivo uso che l’uomo sta facendo del suo tempo e della sua libertà nello spazio in cui vive. Non perdiamo mai il nostro tempo e la nostra libertà utilizzandoli per il bene dell’umanità.

Conoscendo gli insegnamenti di Meishu-Sama, ricevendo il Johrei e partecipando alle attività dell’Associazione, sento che l’Associazione Messianica è una Religione seria e di grande potere spirituale. Ma la realtà è che io non mi decido a diventare membro poiché ho la sensazione di tradire la mia religione di origine e il mio maestro religioso. Come risolvere questo dubbio.

Meishu-Sama insegna che il vero alunno non deve mai smettere di avere gratitudine per il suo maestro, semplicemente per aver incontrato un’altra scuola o maestro capaci di condurlo a un livello migliore di apprendimento e realizzazione. In contropartita, il vero maestro non sarà mai irritato con l’alunno che ha cresciuto ed elevato fino al livello in cui lui e la sua scuola potevano formarlo; al contrario si sentirà orgoglioso che un suo alunno si sia elevato. L’alunno che pensa che sta tradendo la sua scuola e il suo maestro per seguire un cammino più evoluto, dimostra di avere per loro più attaccamento che vera gratitudine, fedeltà e rispetto. Se arriviamo alla conclusione che il nuovo cammino religioso ci avvicina di più a Dio e all’ideale del nostro maestro dobbiamo seguirlo senza crearci problemi. Può darsi che nel mondo spirituale, il nostro maestro già sia entrato in questo cammino e ci stia conducendo per affinità spirituale. Questo perché i maestri non si fermano nel tempo. Loro obbediscono al dinamico piano Divino e sono in continua evoluzione nel mondo spirituale. Nella realtà, si intristiscono vedendo i propri discepoli presi dalla sua figura del passato e non al suo ideale di sviluppo. Particolarmente in questo l’Associazione Messianica mai ostacola i veri maestri religiosi, al contrario valorizza la missione di tutti loro, ma è cosciente che nell’epoca attuale, determinata da Dio per promuovere il progresso spirituale del Paradiso Terrestre, la missione di Meishu-Sama è manifestare il potere di salvezza dell’umanità, per la quale i veri Maestri sacrificano la loro vita. Pertanto per essere membri dell’Associazione Messianica non è necessario dimenticare la propria Religione o il proprio maestro religioso, basta avere la determinazione di servire il Piano Divino attraverso il Johrei e la pratica spiritualista e altruista degli Insegnamenti di Meishu-Sama. Non c’è dubbio che questo è ciò che più gradiscono i veri maestri. Per cui tradiamo il nostro maestro quando tradiamo il suo ideale di migliorare il mondo. Se mettessimo realmente questo ideale in azione, seguiremmo con certezza, orgoglio e gratitudine il cammino di salvezza aperto da Dio attraverso l’Associazione Messianica in questa inedita e importante fase del Piano Divino.

Udendo gli insegnamenti di Meishu-Sama, sento che rappresentano la Verità, ma avendo difficoltà a esprimermi bene, non riesco a trasmettere agli altri quello che sento. Anche con questa difficoltà, posso ricevere l’Ohikari per dare il Johrei?

Meishu-Sama ci ha insegnato che la vera qualifica per ricevere l’Ohikari nasce dal desiderio sincero dell’uomo di essere utile a Dio e all’umanità. Chi ha questo sincero desiderio non deve preoccuparsi delle difficoltà minori, poiché in qualunque modo riuscirà a toccare il sentimento e il cuore delle persone. L’importante è avere la determinazione di rendersi utili. Mai dobbiamo lasciare che la nostra limitazione personale ci impedisca di servire. A volte non riusciamo a svolgere la nostra capacità di parlare bene sugli insegnamenti di Meishu-Sama, ma possiamo offrire agli altri pubblicazioni che svolgono bene questa missione. Sempre dobbiamo prendere iniziative di fronte alle difficoltà, con determinazione, fiducia e ottimismo. Chi si pone con questo spirito di ricerca pratica la verità, anche se dice di non comprenderla. Lo stesso succede con il Johrei.
Chi pratica il Johrei con sincerità e amore verso il prossimo, agisce in accordo con la verità insegnata da Meishu-Sama, anche se ha difficoltà a spiegare agli altri il suo profondo significato.
Avendo alla base questa verità, le piccole difficoltà non costituiscono un impedimento per coloro che desiderano ricevere l’Ohikari, al fine di rendersi utili a Dio e all’umanità.

Cos’è il Sorei Saishi?

Sorei Saishi è una cerimonia religiosa realizzata in intenzione degli spiriti intimamente collegati alle famiglie dei fedeli, in conformità alla liturgia della Chiesa Messianica Mondiale. Con la realizzazione del Sorei Saishi, la Luce del Dio Supremo avvolgerà i nostri antenati e loro si evolveranno nel Mondo Spirituale. Questo si traduce nella più grande delle gioie perché è stato concesso loro il cammino della salvezza, la tanto desiderata scala verso il cielo.
La Chiesa Messianica Mondiale ha costruito due Santuari dediti agli Antenati, uno in Giappone e l’altro in Brasile, affinché gli Antenati dei membri possano essere adeguatamente suffragati.
Chiedere il Sorei Saishi, rappresenta la consacrazione dell’Antenato nel Mondo Spirituale Messianico. Questa cerimonia è realizzata dagli ufficianti dei Suoli Sacri, non essendo necessaria la presenza dei discendenti. Dopodiché lo spirito riceverà offerte e preghiere. Però i Culti di Suffragio si realizzeranno soltanto se richiesti.

Quali Culti sono realizzati attraverso il Sorei-Saishi?

Quotidianamente sono realizzati Culti Mattutini e Vespertini; ogni domenica, alle nove del mattino, sono officiati Culti Speciali di anniversario di morte e in suffragio degli spiriti. In tutti i Culti offriamo loro le più svariate leccornie, fiori e musica.
A novembre nel Suolo Sacro del Brasile e a luglio nel Suolo Sacro del Giappone, realizziamo il Culto Speciale per gli Antenati, quando tutti gli spiriti vengono suffragati e ricevono le nostre preghiere affinché possano compiere le loro missioni nel Mondo Spirituale.

Perché dobbiamo fare sempre il suffragio per gli spiriti?

Dobbiamo ringraziare i nostri Antenati per la nostra esistenza e per questo dobbiamo offrire loro il nostro sentimento di rispetto e gratitudine.
Possiamo offrire loro suffragio sia collettivamente come ancestrali del nostro tronco familiare che individualmente come spiriti di familiari, parenti o amici.

Chi deve sollecitare il Sorei Saishi?

Lo potrà fare il capo famiglia, se membro della Chiesa, altrimenti la moglie. L’importante è che, chiunque sia a richiederlo, si prenda la responsabilità di sollecitare i riferiti Culti.

Cos’è il Culto dell’anniversario di morte - Nensai?

Questo Culto è realizzato in omaggio a tutti gli spiriti che compiono anniversario di morte in quel mese e si può fare al centesimo giorno e al 1, 2, 3, 4, 5, 10, 20, 30, 40, 50 e 100 anni di morte. La richiesta per questi culti deve essere inoltrata entro e non oltre il giorno 15 del mese precedente a quello del suffragio.

Cos’è il Culto di suffragio per gli Antenati - Ireisai?

Sono i Culti realizzati negli anni di intervallo del Nensai: 6,7, 8, 9, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 21…
L’Ireisai può essere richiesto pure per il suffragio dei tronchi familiari.
Anche in questo caso, la richiesta deve essere fatta entro e non oltre il giorno 15 del mese precedente a quello del suffragio.

Cos’è il culto di consacrazione per le persone appena decedute - Shinrei Saishi?

Sono chiamati “Spiriti Nuovi”, quelli che ancora non hanno compiuto 50 giorni di morte. Loro sono consacrati in un Altare a parte, perché ancora non sono considerati Antenati. In questi casi la richiesta deve essere fatta appena possibile.

Cos’è il Culto di morte ogni dieci giorni - Maitokasai?

Dopo che gli spiriti delle persone appena decedute sono consacrate, cominciano a ricevere quotidianamente offerte, preghiere e Culti Speciali ogni 10 giorni, fino al cinquantesimo giorno.
Compiuti 50 giorni, viene realizzato il Culto di consacrazione dello spirito nel tronco familiare nel Altare degli Antenati.

Cos’è il Culto Mensile per gli Antenati?

Dopo i Culti Mensili di Gratitudine nei Suoli Sacri del Giappone, del Brasile e della Tailandia, si realizzano i Culti Mensili per gli Antenati, quando manifestiamo tutta la nostra gratitudine ai nostri Antenati per la protezione ricevuta e preghiamo affinché siano avvolti dalla Luce di Dio Supremo. In queste occasioni, ci impegniamo a lavorare in sinergie di forze con loro per la concretizzazione dell’Opera Divina di costruzione del Paradiso Terrestre.

Cos’è il Sorei Saishi perpetuo - Eidai Saishi?

Nel caso in cui il membro non abbia nessun familiare o parente messianico, potrà sollecitare il Sorei Saishi Perpetuo che consiste nel trasferimento di tutti i registri dei suoi Sorei Saishi alla responsabilità della Chiesa affinché questa eternamente provveda ai Culti dei suoi Antenati.